SALDATURA TIG E MIG

Siamo esperti nelle diverse tipologie di saldatura TIG e MIG

Nella nostra azienda di Casinalbo di Formigine siamo tra i maggiori esperti nella saldatura TIG e MIG.
I macchinari che si trovano nel nostro stabilimento in provincia di Modena sono adatti soprattutto per la saldatura TIG e MIG di acciaio inox, ferro e alluminio. Con il nostro parco macchine, estremamente attrezzato, possiamo realizzare saldatura TIG e MIG dalle più piccole alle più grandi dimensioni con la massima precisione. Le nostre due postazioni di lavoro sono impostate per effettuare saldatura TIG e MIG robotizzata ma con qualità e precisione artigianale.

Il punto di forza del nostro servizio di saldatura TIG e MIG, che attuiamo nell’officina di Casinalbo di Formigine, riguarda una regola fondamentale della saldatura, che solo noi mettiamo in pratica: non mescoliamo mai acciaio inox e ferro. Questa nostra fermezza sulla correttezza del processo di saldatura TIG e MIG ci distingue ampiamente dai nostri competitor.

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è particolarmente indicata per saldare piccoli pezzi di lamiera o realizzare saldature con spessore ridotto in una singola passata (da pochi decimi di millimetro a massimo 5-6 mm, addirittura 2-3 mm per l’acciaio). Per questo viene utilizzata soprattutto per dare una prima passata di riempimento, per finire poi la lavorazione con altri procedimenti più produttivi. Il grande vantaggio della saldatura TIG è quello di poter essere effettuato in ogni posizione, per saldature continue o per saldatura a punti. E’ un procedimento che richiede un’alta specializzazione degli addetti, ma la resa è dal punto di vista qualitativo estremamente alta.
Le prime saldature TIG vennero sviluppate durante la Seconda Guerra Mondiale nell’industria aeronautica.

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) è adatta per la saldatura di acciai austenici, ferritici, leghe di metalli leggeri (come le leghe di alluminio), leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio. L’impiego del gas inerte serve per proteggere la saldatura del metallo.
Si utilizza la saldatura MIG quando è necessaria una produttività alta e un impiego flessibile dei pezzi: per esempio, produzione di imburraggi o riparazioni. Questa tipologia di saldatura ha preso piede e si è sviluppata principalmente per ridurre i costi del settore dell’elettronica e per la produzione di macchinari semiautomatici a costi contenuti: questo ha fatto sì che anche le ditte di dimensioni medio-piccole potessero utilizzare questa tecnologia e specializzarsi.

Vuoi avere maggiori informazioni sul nostro processo di saldatura TIG e MIG in provincia di Modena?

Contatta il nostro ufficio tecnico attraverso il form che trovi di seguito

Scopri le nostre promozioni e eventi!

Invia una email

Iscriviti alla newsletter

SAMTEK S.r.l. - P.Iva 03126940364 - Via N. Copernico, 1/N 41043 Casinalbo di Formigine (MO) - Tel. 059 574636 - Credits Cema Next Realizzazione Siti Web Modena